Quale piattaforma e-commerce scegliere

Magento, Prestashop, Operncart, Woocommerce.

Un negozio on line serve per vendere e fare business. Per fare in modo che questo avvenga, meglio rivolgersi ad una agenzia web esperta che può offrire consulenza, supporto, e una piattaforma adeguata. Inoltre per reggiungere gli obiettivi è necessario un adeguato investimento.

Ci sono molte piattaforme e-commerce da prendere in considerazione. Qui ne elenchiamo alcune che secondo noi possono soddisfare le diverse esigenze.

Magento

Tra le migliori piattaforme per il commercio elettronico. Magento è disponibile in 2 edizioni: Community e Enterprise. Entrambe le versioni hanno molte opzioni e funzionalità che permettono di gestire un negozio senza problemi. Magento è una piattaforma complessa,  non facile da configurare e personalizzare, con l’aiuto di un esperto può essere personalizzato senza limitazioni. Se configurato correttamente è molto veloce, richiede hosting compatibili e performanti.

Prestashop

Prestashop richiede meno risorse hardware di Magento, anche se è sempre meglio utilizzare hosting performanti. Semplice da utilizzare, dispone di moltissimi plugin gratuiti e a pagamento. Con Prestashop anche chi è meno esperto può avviare un commercio elettronico, l’aiuto di un esperto può fare la differenza.

Opencart

Un’ottima piattaforma con diverse funzionalità già integrate. Meno template e plugin di Prestashop e Magento, ma con funzionalità disponibili già integrate, ad esempio la gestione degli affiliati, i buoni regalo, le slider, senza utilizzare plugin. Opencart non richede hosting con requisiti molto alti, ma è sempre consigliato un hosting performante, sopratutto se il negozio è molto visitato e contiene molti prodotti. Facile da utilizzare, molte funzionalità integrate, non richiede particolari conoscenze per poter gestire un e-commerce.

Woocommerce

Nasce come piattaforma integrata di WordPress. In pratica aggiunge a WordPress funzionalità per il commercio elettronico. Meno specifico di Magento, Prestashop e OpenCart, ma comunque efficace, tutto dipende dal progetto. Non richiede molte risorse di sistema, facile da utilizzare, molti plugin disponibili per aggiungere funzionalità.

Offriamo consulenza e supporto per tutte le piattaforme e-commerce.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =